Home  >  Bolzano e dintorni  > Bici ed escursioni

Pedalando nel sud dell’Alto Adige

Appiano e Caldaro sono il punto di partenza perfetto per intraprendere escursioni in bici, sia tranquille sia più impegnative. Non perdete l’occasione di percorrere i single trails nel bosco di Monticolo, che possono essere percorsi quasi tutto l’anno, e i tour più impegnativi intorno al Monte Macaion, alto 1 865 metri. Caldaro offre anche vari percorsi attraverso dolci colline e verso punti panoramici da sogno.

EppanBike Partnerhotels

L’Ansitz Angerburg è uno dei nove hotel partner di EppanBike e anche un membro fondatore, per giunta! Cosa significa questo per gli amanti della bici? Significa tour guidati in bici e training, aiuto e consigli per la pianificazione di tour, noleggio bici, servizio di lavanderia, un deposito per le bici e una zona di lavaggio. Inoltre, potrete usufruire di numerosi vantaggi nei nostri negozi partner.

Le nostre dritte

Tour del Gewürztraminer

Passando da Altenburg a Söll si prosegue fino a Termeno per una visita a una cantina vinicola. Dopo aver degustato un buon Gewürztraminer, si continua per il lago prima di rientrare a Caldaro o Appiano.

Giro del Kaiserberg

Seguendo la ciclabile lungo il fiume Adige si arriva a Firmiano al Messner Mountain Museum, dove ci attende una visita guidata. Per ritornare all’Hotel Das Badl si attraversano vigneti e frutteti.

Piacevole accoppiata bici-vino

Da Caldaro si parte per la casa forestale Ziegelstadel e quindi per il Gummererhof a Söll; si ritorna per Altenburg passando per un vigneto a Caldaro dove faremo una degustazione e una visita guidata sul percorso didattico dell’uva. Potete iniziare il tour anche partendo da Appiano.

Königstour

Sono necessarie una buona tecnica e altrettanta condizione fisica. Salite impegnative, difficili passaggi e rapide discese a 65 km e 2 000 metri di dislivello.

Alta Via di Appiano

Dalla piazza del municipio di Appiano prendiamo una lunga salita fino all’Alta Via, dove proseguiamo su una strada forestale o su un single trail più impegnativo, accompagnati da una fantastica vista sulla conca di Bolzano e sulle Dolomiti. La discesa è su una strada forestale o su un tratto a tornanti prima di tornare ad Appiano attraverso un bel paesaggio di vigneti.

Verso Castel Matschatsch e sull’Alta Via di Caldaro

Questo tour è più adatto agli amanti dei tornanti. Ci porta lungo l’Alta Via di Caldaro, che offre una fantastica vista sull‘Oltradige con i suoi vigneti, il bosco di Monticolo, i tre laghi e le Dolomiti.

Passo delle Palade e Passo Mendola

Il tour è lungo circa 72 chilometri e porta da Caldaro attraverso i frutteti a Nalles e poi a Tesimo. Se preferite un percorso pianeggiante, potete pedalare fino a Lana. Lì percorrerete il panoramico Passo delle Palade. Attraversate il Passo delle Palade fino a Fondo, dove si svolta su una strada secondaria via Malosco fino al Passo della Mendola. La discesa dal Passo della Mendola è caratterizzata da numerosi tornanti.

Richiesta
non vincolante
Pronti per il “sì”!

Il 14 maggio 2022 celebreremo il nostro matrimonio, quindi entrambi i nostri hotel saranno chiusi dal 10/5 al 18/5/2022.