Home  >  Bolzano e dintorni  > Mete da vedere

Luoghi da vedere a Caldaro e dintorni

C’è così tanto da vedere intorno ai nostri hotel. Fate un salto indietro nel tempo visitando i numerosi castelli e le fortezze, oppure ammirate i capolavori della natura con le buche di ghiaccio, o assaggiate i supi prodotti, come il pregiato vino dell’Alto Adige. Date uno sguardo alle nostre dritte!

Rovina di Leuchtenburg sopra al Lago di Caldaro

La leggendaria rovina di Leuchtebnburg è un tutt’uno con l’immagine del Lago di Caldaro. Il castello fu costruito nel XIII secolo e per molto tempo fu sede del giudice di Caldaro. Oggi la rovina è un’amata meta escursionistica e simbolo del Lago di Caldaro.

Castel Hocheppan

Si erge sopra Appiano, sopra ripide pareti di roccia a 636 m: il Castel Hocheppan. Qui si può godere di una fantastica vista sulla Val d’Adige, sull’Oltradige e sulla conca di Bolzano, nonché su ampi vigneti fino alle Dolomiti e alle Alpi dell'Ötztal. Il castello fu costruito nel 1130 dal conte Ulrich II ed era già una delle fortificazioni più importanti dell’Alto Adige. Il torrione pentagonale si erge per 23 m in alto. Il nostro consiglio: fate un’escursione al castello e lasciatevi incantare!

Da Caldaro alla Mendola

Potrete vivere un pezzo di storia e cultura altoatesina sulla Mendola, la montagna di Caldaro. Grazie all’aria salubre, la nobiltà europea era solita trascorrervi le vacanze e per salirvi comodamente utilizzava la più lunga e ripida funicolare d’Europa. Inaugurata nel 1903, per molto tempo rimase un miracolo in quanto a tecnica e ancora oggi impressiona per la sua pendenza del 64%, i 2,4 km di lunghezza e gli 850 m di dislivello percorsi in 12 minuti. La funicolare della Mendola dovrebbe rientrare nella vostra lista delle cose da vedere a Caldaro e Appiano.

Consiglio: il nostro hotel al Lago di Caldaro dista a soli 5 minuti a piedi dalla funicolare: organizzate un’escursione, merita davvero una visita!

Buche di ghiaccio

Le buche di ghiaccio sono un fenomeno naturale. Il raro fenomeno naturale delle Buche di Ghiaccio viene spiegato con il principio fisico dei canali d'aria: l’aria incanalata in un sistema di fessure, tra i blocchi di porfido della frana della località Ganda, scendendo dall’alto verso il basso, si raffredda. Scoprite qui come arrivare alle buche di ghiaccio.

Museo del vino altoatesino a Caldaro

Non potrebbe essere diversamente: il Museo del vino altoatesino deve per forza avere la propria sede nella più nota regione vitivinicola dell’Alto Adige. Numerosi pezzi d’esposizione rappresentano una vera attrazione e mostrano, in modo chiaro ed evidente, la storia e l’importanza del vino per l’Alto Adige. Sono esposti imponenti torchi, recipienti per bere e per il trasporto, botti di vino e altri attrezzi. Si possono, inoltre, conoscere storie informative sul mondo del vino e sui custodi dei vigneti, i cosiddetti “Saltner” o “Traubenwächter”.

Messner Mountain Museen

Sei mostre in sei località altoatesine: benvenuti nei Messner Mountain Museum! La leggenda dell'alpinismo Reinhold Messner ha dedicato un intero progetto museale alle sue esperienze in alta montagna in luoghi insoliti. Il MMM Firmian si trova non lontano dall’Ansitz Angerburg, al Castel Firmiano. Si può raggiungere facendo una piacevole escursione.

Architettura a Caldaro

Le vecchie case si trovano ovunque, e naturalmente anche le nuove. Ma, quando si riesce a creare un passaggio delicato, una simbiosi tra vecchio e nuovo, allora si è raggiunto qualcosa di molto speciale. Nel centro storico del paese, non lontano dal nostro Hotel Das Badl, il tradizionale stile architettonico dell’Oltradige del XVI secolo con logge, finestre a doppia arcata e balconcini è visibile ovunque. Qui si cura il vecchio, ma dove nasce il nuovo è permessa l’architettura contemporanea, in parte anche con riconoscimenti internazionali!

Bolzano

Godetevi una giornata di shopping e relax a Bolzano! Potrete passeggiare sotto i portici, ammirare le facciate e i numerosi musei. Il clou: la mummia dei ghiacci, Ötzi, nel Museo archeologico!

Richiesta
non vincolante
Pronti per il “sì”!

Il 14 maggio 2022 celebreremo il nostro matrimonio, quindi entrambi i nostri hotel saranno chiusi dal 10/5 al 18/5/2022.