Home  >  Bolzano e dintorni  > Escursioni

Scoprire il sud dell’Alto Adige camminando

Indossate i vostri scarponi da trekking ed esplorate il meraviglioso paesaggio dell’Oltradige! Intorno a Caldaro e Appiano troverete numerosi sentieri adatti alle carrozzine e altri percorsi più avventurosi: qui ce n'è per tutti i gusti! Che vogliate passeggiare attraverso vigneti e foreste lussureggianti o affrontare vette maestose, il sud dell'Alto Adige è la destinazione perfetta per chi ama mantenersi in forma anche in vacanza.

I nostri consigli

Programmate di fare emozionanti escursioni durante la vostra vacanza a Caldaro o Appiano? Ecco qualche consiglio per voi:

Lago di Caldaro e dintorni

Sui sentieri ben segnalati è possibile passeggiare per 200 chilometri nei dintorni del Lago di Caldaro. Difficoltà: da facile a media. In primavera e in autunno si cammina soprattutto a valle, un classico è il sentiero attorno al lago, mentre in estate le cime fresche delle montagne circostanti sono una meta molto ambita. Si sale sulla Mendola, sul Penegal, sul Roen o sul Monte Macaion.

Mendola

La Mendola appartiene già alla provincia di Trento, ma sia per gli abitanti di Caldaro sia per gli abitanti di Appiano, è come se facesse parte del comune! Potete raggiungere velocemente la Mendola con l’omonima funicolare; la stazione a valle è raggiungibile in pochi minuti a piedi dall’Hotel “Das Badl”. Dall’Ansitz Angerburg raggiungerete la funicolare comodamente con i mezzi pubblici. La funicolare della Mendola è la più lunga e ripida (64% di pendenza!) d’Europa e vi porterà in dodici minuti al Passo Mendola, da dove potrete intraprendere numerose passeggiate ed escursioni sui monti Roen e Penegal.

Buche di ghiaccio: un capolavoro della natura

Un fenomeno della natura: nelle buche di ghiaccio c’è una temperatura costante di 4 °C tutto l’anno! Questa meraviglia si spiega con il principio dell’insufflazione dell’aria. Dal Penegal, l’aria di montagna penetra tra le rocce di porfido e si rinfresca scendendo a valle. L’aria fredda e pesante resta intrappolata in una conca. Come conseguenza di questo clima fresco, in quest’area a circa 500 metri d’altezza crescono piante che di norma si possono trovare solo in regioni alpine situate a quote più alte.

Valle della primavera

Non perdetevi una passeggiata attraverso la valle che dal Lago di Caldaro porta ai Laghi di Monticolo vicino Appiano. La posizione favorevole dal punto di vista climatico fa sbocciare i fiori prima che in altre zone intorno ai nostri hotel gourmet.

Da Appiano a Caldaro

Passeggiate da un hotel all’altro: dall’Ansitz Angerburg camminate fino all'estremità meridionale del centro del paesino di San Michele e seguite la strada che porta a sud, fino ad arrivare al paesino di Pianizza di Sopra e continuate a camminare sui sentieri 15 o 15A fino a Caldaro.

L’escursione ai castelli di Appiano

Appiano vi accoglie con una varietà di castelli e fortezze. Fate un’escursione storica al Castel Korb, al Castel Hocheppan e al Castel Boymont! L'escursione inizia al Castel Korb, conduce lungo il sentiero n. 9 alla Torre del Gesso e al Castel Hocheppan. Continuate sul sentiero n. 9A fino al Castel Boymont. Durante il tragitto, attraverserete la Valle d’Appiano su una scala di legno lunga 60 metri. Dopo 2,5 ore si ritorna al punto di partenza.

Richiesta
non vincolante